Ecco qui di seguito i cinque checkpoints, dove vi serviremo i dolci Tutti i checkpoints sono obbligatori – ma potrete scegliere l’ordine con cui raggiungerli e le strade che meglio si adatteranno alla bicicletta con cui deciderete di partecipare. Crea una traccia veloce, una più versatile o una maggiormente avventurosa – a te la scelta!
Bellinzona Start & Finish
Partenza e arrivo sono a Bellinzona. Probabilmente la città più “italiana” della Svizzera. Piccoli vicoli di ciottoli, mercati, gelaterie, tre castelli… Non sorprende che il centro storico faccia parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
A Bellinzona abbiamo un posto molto speciale per partenza & arrivo e come nostra sede! Restate sintonizzati per ulteriori dettagli!
Valle di Vergeletto
Benvenuti nella giungla! Questo checkpoints vi porterà in una regione che non sembra per nulla essere in Svizzera. Ripide colline ricoperte da foreste verdeggianti, cascate, piccoli villaggi con case in pietra del 1500. Questa è la Valle Onsernone – molto dolce, ma mai come la nostra torta! Per guadagnarvela dovrete pedalare fino al termine di una valle laterale ancora più remota: la Valle di Vergeletto.
La strada in Valle Onsernone fino a Russo è stretta e tortuosa (fate attenzione all’orario dei Bus – pare ce ne siano molti durante le pause caffè 😊). Una volta giunti in località “Ponte Oscuro” – un triplice incrocio su altrettanti ponti (solo in Svizzera) – potrai girare a destra nella Valle di Vergeletto. Prima del piccolo paese che da il nome a questa valle, dei magnifici tornanti ti faranno guadagnare quota per giungere nella parte finale della salita. Dolce più che meritato.
Valle di Muggio – Scudellate
Questa sarà la salita più semplice verso un checkpoint che abbiamo mai avuto in un evento DEAD ENDS! Nessuna tratta particolarmente ripida, asfalto perfettamente scorrevole, boschi magnifici e panorama eccezionale…
Allora dove sarà la fregatura vi chiederete? La Valle di Muggio è la più a sud della Svizzera. E certamente, la strada asfaltata sale da sud, quindi non realmente dalla direzione in cui starai giungendo 😉
Malcantone (Passo di Monte Faeta)
Questo “passo” è ben lontano da ciò che hai in mente. Nessun grande cartello, no parcheggi, no ristoranti, no “hype”,… il Passo di Monte Faeta ha un piccolo grill per il fuoco e si trova in mezzo al nulla. La strada è proibita alle auto. Arrivando da Novaggio, potrai godere della vista sul lago di Lugano in cima alla salita (Cima Pianca) e pedalare lungo una scorrevole strada sterrata fino al checkpoint. E arrivando dall’altro lato? Bhe, ci sono “strade” anche lì…
Il Checkpoint “Malcantone” si trova solo 7 km e cinque tornanti sopra Novaggio. Ma – verso Novaggio c’è una della più famose salite per ciclisti in Ticino. La “Penudria”- 23 magnifici, ma ripidissimi tornanti fino ad Arosio. Sarà una tua scelta se scalare questa tremenda salita – oppure trovare altre strade per raggiungere il Passo Monte Faeta.
Val Calanca (Braggio)
Per giungere a questo checkpoint lasceremo il Ticino per entrare nei Grigioni (non ti preoccupare, non dovrai attraversare le Alpi).
La Val Calanca è una valle laterale della Mesolcina: inizialmente bisognerà raggiungere il laghetto di Busena dopo aver scalato un tratto ripido. In seguito, sempre accanto al fiume Calancasca pedalerai accanto ad antichi mulini attraversando ponti in pietra. Poiché un checkpoint nella parte inferiore nella valle non ti avrebbe fatto godere di una vista spaziosa sulla valle, il dolce ti verrà servito in quota nel piccolo villaggio di Braggio.
Leventina, Somprei
La valle Leventina è conosciuta soprattutto per essere la via più veloce per attraversare la Svizzera da nord Sud, giungendo dal passo del San Gottardo e la magnifica strada della Tremola. Lontano dalle vie più trafficate ci sono ci sono strade secondarie silenziose, percorsi sterrati e tesori nascosti. I famosi grotti con il cibo delizioso, cascate selvagge e villaggi pittoreschi.
Ma questo Checkpoint non sarà alla fine della Leventina. Nel villaggio di Faido, ci sono molte strade a tornanti verso il lato soleggiato della valle. Tutte condurranno infine al nostro Checkpoint di Somprei. Chiamarlo villaggio è esagerato: Somprei è costituito da dodici minuscole capanne di pietra e da un panorama incredibile!
(Gli ultimi 2 km verso Somprei sono su una strada Gravel).
Percorso obbligatorio – Valle di Blenio
Questo percorso extra obbligatorio vi porterà nella splendida Valle di Blenio, chiamata anche “Valle del Sole”.
Vi faremo visitare i resti del Castello di Serravalle. Un tratto breve, ma molto suggestivo per rallentare e spingere/portare la bicicletta attraverso le rovine dell’antico castello.
*Il percorso è obbligatorio, ma può essere percorso a scelta!